I mille stili di Madonna: l’evoluzione dei capelli della regina del pop

Dalla fine degli anni Settanta, quando Miss Ciccone approdò a New York cercando fortuna come ballerina, ad oggi, i look di Madonna sono stati tantissimi: probabilmente nemmeno lei, la regina del pop, sarebbe in grado di ricordarli tutti. Sexy, aggressive, ammiccanti, classiche, innovative, selvagge, retrò, provocanti, eccentriche: sembra che tutte le acconciature del mondo del pop e del rock siano passate dalla testa di Madonna, che non ha mai smesso di trasformarsi a beneficio dei suoi fan.

Le donne che hanno vissuto l’adolescenza e la gioventù negli anni Ottanta lo sanno benissimo: il look di Madonna dettava legge per chi voleva darsi un’aria rock e allo stesso tempo glamour. Tutto iniziò con un stile aggressivo ed esagerato. Le altre si cotonavano i capelli? Lei faceva di più, spingendo i suoi ciuffi biondi sempre più in alto. Con il successo mondiale, grazie ai risultati raggiunti da dischi indimenticabili come Like a Virgin e Material Girl, Madonna inizia a lasciarsi alle spalle le derive più eccentriche, togliendosi i panni più decisamente rock e vestendosi con abiti più signorili e più sofisticati: i suoi capelli passano così dal biondo scuro al biondo cenere. Durante il suo Virgin Tour sfoggia una chioma pur sempre stravagante, ma meno ribelle rispetto a quelle dei primi anni: in alcune date si vedranno persino dei capelli lisci, ad incorniciare un volto truccato sempre e comunque in maniera pesante, con l’insostituibile rossetto rosso.

La Ciccone aveva però ancora molte altre armi in serbo per stupire il suo pubblico, e di lì a poco anche i suoi capelli segneranno un nuovo cambiamento: in occasione del suo tour mondiale Who’s That Girl, vero la fine degli anni Ottanta, Madonna dà infatti un taglio netto e soprattutto corto alla sua chioma, che diventa, appunto, corta, sbarazzina e biondissima. Da un lato, dunque, un’acconciatura sempre da bad girl, a sottolineare la sua tenacia, ma dall’altra, dei ricci sexy che non potevano fare a meno di ricordare quelli indimenticabili di Marylin Monroe. Insomma, un forte segnale di crescita, ma anche una scelta ambivalente e intrigante, che trovò tantissime imitatrici.

I ruggenti anni Novanta portano la carriera di Madonna su un altro livello: ormai è una star affermata a livello mondiale, e la sua maturità artistica si riflette anche nelle sue acconciature. Il disco The Immaculate Collection, del 1990, la vede in piena forma e con lunghi capelli biondi e lisci, con vistosi boccoli finali. La sensualità, dunque, prende il sopravvento sulla voglia di trasgredire – ma a quello, in realtà, ci pensa spesso il vestiario: come dimenticare l’iconico bustino con i seni a punta?

I pieni anni Novanta non vedono grandi cambiamenti nelle acconciature di Madonna: i capelli restano lunghi, talvolta mossi, e anno dopo anno assumono delle sfumature più calde – e va detto che, visto il biondo platino di partenza, non c’era alcuna possibilità di fare diversamente. Verso la fine del decennio c’è una breve ma significativa svolta verso le acconciature orientaleggianti, con la riga in mezzo e soprattutto la tinta nerissima dell’affascinante video di Frozen.

Il nuovo Millennio viene invece inaugurato dalla regina del pop con un nuovo e fino ad allora mai osato look tendente al country: agli stivali e ai cappelli a tesa larga si accompagnano infatti dei capelli ondulati e splendenti, che torneranno a fasi alterne negli anni successivi. Dopo alcuni anni di sperimentazioni signorili, con tagli lisci e alcune tinte castane, nel 2006 – sorpresa – la cantante sfoggia, per la prima volta nella sua carriera, a un caschetto corto, il quale però viene criticato e viene ben presto dimenticato. I fan più accaniti, però, si ricorderanno del secondo caschetto di Madonna, quello corvino, geometrico e con frangetta sfoggiato nel 2013, per omaggiare la Mia (aka Uma Thurman) di Pulp Fiction.

E infine, siamo ai giorni nostri: quale sarà l’acconciatura scelta da Madonna in occasione del prossimo tour?

8 Febbraio 2018 Categories: Vivi le tue passioni
share TWEET PIN IT SHARE share share

Entra nella nostra community per ricevere
offerte e consigli per prenderti cura dei tuoi capelli!