capelli-anni-80

Capelli anni ’80: 5 acconciature creative per un look sovversivo

Quando si ripensa al look anni ‘80 molto probabilmente le prime cose che vengono in mente sono le giacche con grandi spalline, i leggings, gli scaldamuscoli colorati ma soprattutto, le acconciature vaporose e stravaganti. Se ci si pensa bene, infatti, i capelli anni 80 hanno uno stile ben preciso, caratterizzato dal volume, dalle onde e dall’uso intensivo di lacca e gel. Costituivano una parte fondamentale e attentamente studiata di un look che rompeva gli schemi, rispetto al decennio precedente: basti pensare agli hairstyle di Madonna, Cyndi Lauper e di tante altre icone pop dell’epoca.

Oggi, esibire un’acconciatura di questo tipo, rivisitata – trend riproposto anche su alcune passerelle di alta moda – è sicuramente un modo per catalizzare l’attenzione!

Ripercorriamo questo decennio indimenticabile attraverso 5 acconciature anni ’80 che hanno fatto la storia.

1. La cotonatura

Come dimenticare le pettinature voluminosissime di quegli anni, con altezze che sembravano sfidare la forza di gravità, un po’ com’era già successo per i capelli negli anni ’60? A volte cotonati solo sulla parte superiore, altre invece su tutta la testa. I capelli lunghi venivano sostenuti grazie ad una minuziosa operazione di cotonatura del capello – effettuata pettinando al contrario più volte le ciocche alla base – e da abbondanti spruzzate di lacca. Oggi, se ci si vuole ispirare alle pettinature anni ’80, si può donare molto volume alla chioma con appostiti prodotti, lasciando i capelli mossi e sciolti.

2. Il frisé

I capelli anni ‘80 erano caratterizzati anche dal frisé, onde ad effetto zig zag, create grazie all’utilizzo di apposite piastre. Il risultato era un look voluminoso con una chioma molto vaporosa. Oggi il frisé è tornato, in versione più bon ton, applicato anche solo su poche ciocche qua e là tra i capelli raccolti in una coda. Un’alternativa è quella di raccogliere i capelli della parte superiore della testa in un “half bun”, ossia un mezzo chignon, creando invece l’effetto frisé su tutta la lunghezza della chioma lasciata sciolta.

3. I capelli raccolti solo da un lato

Un’altra delle pettinature anni ’80 più conosciute è quella che prevedeva la cotonatura dei capelli che poi venivano raccolti solo da un lato della testa, mantenendoli molto aderenti alla cute, grazie all’utilizzo di gel e forcine. Oggi, il raccolto laterale viene riproposto anche con treccine alla francese, o addirittura con la rasatura dei capelli, mentre il resto della chioma viene lasciata sciolta.

4. Il corto voluminoso

Anche i tagli corti anni ‘80 erano caratterizzati da grande volume, spesso anche sul ciuffo. Chiome vaporose, quindi, ottenute tramite brushing e lacche. Chi desiderava un look ancora più fuori dagli schemi, portava i capelli corti tenendoli alti, quasi a spazzola. Oggi questo stile è stato ripreso con tagli corti rasati ai lati, e con più volume nella parte superiore.

5. La permanente

Concludiamo la nostra top 5 delle pettinature anni ‘80 con la permanente, altro vero simbolo del decennio in termini di hairstyle. Nel corso del decennio, infatti, questo trattamento era diffusissimo tra le ragazze che spesso mettevano in risalto la chioma riccioluta con fasce e bandane coloratissime. Oggi la permanente viene solitamente utilizzata per creare ricci più morbidi rispetto ad una volta, ottenendo comunque un risultato sempre molto femminile.

 

Possiamo dire quindi che negli anni ’80 i capelli erano una componente fondamentale di un look attentamente studiato che anche oggi riscuote molto successo, tanto che stilisti ed hairstylist continuano a trarre ispirazione da quel decennio indimenticabile.

Se anche tu vuoi ispirarti a quel periodo, ti suggeriamo di preparare i capelli ad eventuali cotonature, gel e tagli stravaganti, utilizzando Bioscalin® Oil Shampoo Fortificante. Questo olio-shampoo, applicato regolarmente, fortifica i capelli rispettando la cute e contribuendo a far riacquistare al cuoio capelluto sensibile, la sua protezione naturale.

24 luglio 2018 Categories: Vivi le tue passioni
share TWEET PIN IT SHARE share share

Entra nella nostra community per ricevere
offerte e consigli per prenderti cura dei tuoi capelli!