tinte-per-capelli

Tinte per capelli che rispettano la cute: operazione colore e nutrimento!

Colore, colore, colore! Le tinte per capelli sono un evergreen sia per chi ha voglia di un bel cambio di look, magari scegliendo una tonalità audace, sia per le donne e gli uomini che non sono felici di veder comparire tra la loro chioma i classici capelli bianchi. Che tu faccia parte del primo o del secondo gruppo di persone, se stai pensando di fare una tinta, l’importante è sceglierla individuando un prodotto che non danneggi la cute e i capelli, ma che li nutra e li renda più forti.

Quali sono le migliori tinte per capelli, quindi? E a che cosa bisogna prestare attenzione per non danneggiare il cuoio capelluto e la chioma?

A quali ingredienti fare attenzione

L’attenzione agli ingredienti è il primo passo per individuare un buon prodotto. Le tinte per capelli, infatti, restano a contatto con la nostra pelle per molti minuti e, se contengono sostanze aggressive, oltre a danneggiare il capello, possono causare irritazioni o addirittura reazioni allergiche.

Per fortuna molti colori per capelli non contengono più gli ingredienti aggressivi utilizzati fino a qualche anno fa. Per essere certi di fare una buona scelta, però, è comunque bene accertarsi che nella tinta che si ha intenzione di acquistare non siano presenti queste sostanze: ammoniaca, parafenilendiammina e resorcina. Ecco perché è bene evitare questi ingredienti:

  • L’ammoniaca è una sostanza aggressiva che veniva utilizzata per favorire la decolorazione del capello, alzandone le cuticole esterne, per permettere l’ossidazione del pigmento naturale e l’assorbimento del nuovo colore.
  • La parafenilendiammina, anche detta PFD o PDD, è un derivato dell’ammoniaca e viene utilizzato per fissare meglio il colore al fusto. Questa sostanza è un allergene potente e, oltre a danneggiare la struttura del capello, può irritare il cuoio capelluto o portare, in alcuni casi, a reazioni allergiche e dermatiti da contatto.
  • La resorcina, o resorcinolo, è un composto chimico utilizzato in alcuni coloranti. Anche questa sostanza può causare irritazioni della pelle e danni alla struttura del capello.

Stabilite quali sono le sostanze da evitare e i motivi, cerchiamo di capire quali sono le tinte per capelli che rispettano la cute e che nutrono i capelli.

Quali sono le caratteristiche di una buona tinta per capelli

Come abbiamo anticipato, per preservare la salute e la brillantezza della tua chioma è consigliabile optare per tinte per capelli senza ammoniaca, PFD e resorcina. Oggi queste sostanze sono spesso state sostituite da olii che attivano l’ossidazione del pigmento colorato del capello, senza danneggiare il fusto. Alcune tinte, inoltre, uniscono agli olii altre sostanze di origine vegetale, dalle proprietà idratanti e protettive, per favorire il benessere del capello e una maggiore durata del colore.

Bioscalin® Nutri Color, ad esempio, è il trattamento di colorazione permanente creato dai ricercatori Giuliani per fornirti una tinta per capelli ad alta tollerabilità. Grazia alla presenza e all’azione combinata degli attivi brevettati SincroBiogenina® e PG3A® e di complessi ed estratti vegetali come l’Olio di Crambe Abyssinica, la Calendula e il Lino. Questa tinta per capelli senza ammoniaca, resorcina, parafenilendiammina, conservanti e profumo ti donerà un colore intenso e luminoso rispettando la cute, nutrendo i capelli in profondità e ristrutturando la fibra capillare, grazie all’azione dell’Hair Barrier Complex, complesso di ceramidi che riproducono la barriera protettiva del capello.

Per un effetto brillante e duraturo e una chioma morbida e luminosa, scegli una delle bellissime nuance di Bioscalin® Nutri Color Colorazione Permanente, la gamma di tinte per capelli che rispettano la cute, create per te dalla Ricerca Giuliani. E per prolungare ancora di più la brillantezza del tuo colore, non dimenticarti di seguire questi 3 step per dare luminosità ai capelli colorati!

17 Luglio 2018 Categories: Nutri le tue passioni
share TWEET PIN IT SHARE share share

Entra nella nostra community per ricevere
offerte e consigli per prenderti cura dei tuoi capelli!