Quanto crescono i capelli in un mese?

Se c’è una domanda che risuona spesso, in ogni angolo del pianeta, online e offline, dal parrucchiere, in ufficio e tra i banchi di scuola, è proprio questa: «quanto crescono i capelli in un mese?». Tutti quanti, e soprattutto tutte quante, se lo sono domandati almeno una volta nella vita, spesso dopo un taglio non del tutto convincente. Ma esiste davvero una risposta precisa a questa domanda?

Ebbene, sì e no. I fattori che entrano in gioco sono infatti tantissimi: il tempo di crescita dei capelli varia tra donne e uomini, in quanto nel primo caso la velocità è generalmente maggiore. Anche le diverse etnie, poi, fanno la differenza: uno studio ha infatti dimostrato che i capelli asiatici sono mediamente quelli più veloci, con un tasso di circa 1,3 centimetri al mese, un millimetro in più di quelli europei, che avanzano di 1,2 centimetri al mese. I più lenti, invece, sarebbero i capelli delle popolazioni africane, i quali crescono solamente 0,99 centimetri al mese.

Va inoltre considerata l’età, in quanto con l’avanzare degli anni la crescita dei capelli inizia via via a rallentare. In ogni caso, per comodità, puoi stimare che i tuoi capelli crescono circa un centimetro al mese: in un anno, insomma, dovresti ritrovarti con 12, 13, 14 o 15 centimetri di capelli in più.

Tutto qui? Non proprio: i capelli, infatti, risentono moltissimo del nostro stile di vita, della nostra alimentazione e, ovviamente, di come ci prendiamo cura di loro. La nostra quotidianità, dunque, influisce anche sulla velocità di crescita dei capelli. Ti stai forse domandando se ci sono dei trucchi o dei segreti per far crescere i capelli più in fretta? Niente magia, per carità: esistono però degli intelligenti accorgimenti per stimolare questo processo naturale e per far crescere dei capelli sani – laddove in molti casi i capelli lunghi e poco curati si rivelano sfibrati e molto deboli. Ecco alcuni consigli per velocizzare la normale crescita dei capelli senza comprometterne la salute e la bellezza:

Un’alimentazione corretta. Per crescere forti, sani e in modo veloce, i tuoi capelli hanno bisogno di zinco, di ferro, di rame e soprattutto di vitamine, in particolare la Vitamina A, vera arma segreta di chi mira ad una crescita rapida. Le vitamine B6 e B8, inoltre, sono perfette per ridurre al minimo lo stress ossidativo, andando a rinforzare le cellule e ad incentivare la sintesi delle proteine di cheratina.

Ridurre l’uso della piastra. Chi si preoccupa della salute dei propri capelli lo sa molto bene: l’utilizzo delle piastre, degli arricciacapelli e delle altre fonti di calore va ridotto al minimo. Questi strumenti, se utilizzati in modo poco accorto o con una frequenza eccessiva, finiscono infatti per distruggere le lunghezze, vanificando così ogni sforzo teso ad avere dei capelli lunghi e belli.

Prodotti mirati. Ai tuoi capelli, per crescere in fretta, servono degli shampoo e dei prodotti mirati per la loro cura, capaci inoltre di garantire un buon livello di salute ai follicoli, dando loro l’energia sufficiente per la crescita del capello e per il suo continuo rinnovarsi.

Massaggi fai da te. Per crescere sani e forti, i capelli hanno bisogno di una cute ‘attiva’, con una buona circolazione sanguigna e con una ricca produzione di principi nutritivi. Ci sono ovviamente molti prodotti specifici per migliorare la salute del cuoio capelluto, ma tu puoi potenziare questo processo con dei brevi massaggi fai da te, preferibilmente sotto il getto d’acqua calda della doccia.

1 Febbraio 2018 Categories: Nutri le tue passioni
share TWEET PIN IT SHARE share share

Entra nella nostra community per ricevere
offerte e consigli per prenderti cura dei tuoi capelli!