frise

Frisè: l’acconciatura anni ’80 per capelli pieni di volume

Un trend, eredità degli anni ’80, è tornato prepotentemente in voga: stiamo parlando del frisè, l’hair style che regala volume anche ai capelli sottili. Scopriamo come realizzarlo a regola d’arte, senza andare dal parrucchiere. Tecnica, acconciature e ispirazioni, per onde fitte che risolvono l’hair style in modo originale.

La storia del frisè

Il frisè è uno dei rari hair style divenuti iconici che hanno una data di nascita ben precisa: questa acconciatura fece infatti la sua prima comparsa sui capelli di Barbra Streisand nel lontano 1974. Creatore e inventore di questo peculiare e imitatissimo effetto a zig-zag fu l’hair stylist Gari Cusenza, che volle utilizzare questa tecnica innovativa per dare più volume ai capelli della famosa cantante statunitense, già allora inimitabile icona di sensualità, in occasione del lancio del suo LP “Butterfly”.

Quando le foto scattate per l’uscita dell’album diventarono popolari, il frisè iniziò a diffondersi, fino ad esplodere del tutto negli anni Ottanta, anche grazie a dive come Madonna che ne interpretarono magistralmente il mood. La fortuna dei capelli frisè durerà per tutto il decennio e continuerà anche negli anni Novanta. Il frisè divenne il look più sfoggiato dalle protagoniste di serie tv cult come Berverly Hills 90210. Negli anni 2000 furono artiste come Christina Aguilera, Spice Girls, Britney Spears e Fergie dei Black Eyed Peas, a riproporre questa acconciatura cult nei loro video.  

Poi il vuoto: per circa una quindicina d’anni i capelli frisé sono scomparsi dai radar. Ma queste piccole onde, che ben si adattano a tutti i tipi di capelli – sottili o spessi, lunghi o corti – non potevano restare troppo a lungo lontane dagli schermi, e sono quindi tornate in auge, rappresentando ad oggi l’ultima moda in fatto di hair style. Ma come si fa ad ottenere un perfetto effetto frisè?

Come si fa il frisè

Per prima cosa va sottolineato il fatto che il frisè si può fare sì su tutti i capelli, ma che allo stesso tempo il risultato non è uguale per tutti: chi ha capelli sottili potrà vantare una maggior presa dell’effetto zig-zag, nonché una considerevole durata nel tempo. Al contrario, chi ha capelli particolarmente spessi dovrà rassegnarsi ad un frisè meno duraturo che però conferirà un gran volume alla chioma.

Detto questo, il frisè può esser fatto su capelli slegati o raccolti, sulla totalità del capello o solo su una sezione della chioma, in base all’effetto ricercato. Il metodo principale per realizzarlo a casa è costituito dall’utilizzo della piastra per frisè, con fondo a zig-zag. In questo modo è possibile ottenere le piccole onde piatte ricercate, in breve tempo. Per massimizzare l’effetto si consiglia di lavare i capelli il giorno prima, in quanto, con uno shampoo appena fatto, la piastra tende a fare meno presa.  Bisognerà poi dividere i capelli a ciocche: più piccole saranno, più evidente e marcato risulterà l’effetto frisè. Per ottenere l’acconciatura desiderata si parte dalle radici e, prendendo di volta in volta la piastra per pochi secondi, si avanza verso le lunghezze, per poi fissare il tutto con della lacca. In ogni caso, per salvaguardare la salute dei capelli, è consigliabile non esagerare, né con la temperatura della piastra, né con il tempo di utilizzo.

Se non si vuole stressare in nessun modo la chioma, ma allo stesso tempo non si vuole nemmeno rinunciare all’effetto frisè, è possibile optare per un metodo totalmente naturale che non prevede l’utilizzo della piastra. Si parte dal lavaggio dei capelli, meglio se con un shampoo capace di dare volume alla chioma, come Bioscalin® Physiogenina Shampoo Volumizzante. Fatto questo, subito dopo la doccia, prima di asciugare i capelli, si dovranno fare tante trecce sottili: Quando i capelli saranno asciutti, le treccine potranno essere sciolte e l’effetto frisè sarà assicurato!

18 ottobre 2018 Categories: Conosci le tue passioni
share TWEET PIN IT SHARE share share

Entra nella nostra community per ricevere
offerte e consigli per prenderti cura dei tuoi capelli!